Visita alla Collegiata dei Santi Nazaro e Celso

Pace a voi!

Cara\o turista, Cara\a pellegrina\o, Pace a te!

L’evangelista Luca scrive alla fine del suo Vangelo: “Gesù in persona stette in mezzo ai suoi discepoli e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho»… Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse.Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su in cielo.Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio”.(Luca 24, 36-39.50-52)

A nome della comunità parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso ti do il benvenuto nella nostra Basilica Collegiata Insigne. In questo luogo potrai visitare la celeberrima opera del Tiziano: il Polittico Averoldi, qui collocato da cinquecento anni.  Gli antichi ci hanno insegnato che il bello, l’arte sono una via privilegiata per incontrare il Soprannaturale…come credente ti saluto con le stesse parole di Gesù Risorto che tra poco contemplerai in tutto il suo splendore: Pace a te! Non vuole essere un semplice saluto di cortesia, ma un dono che chiedo per te e per la tua famiglia.

Nel Polittico il mio predecessore, il prevosto Altobello Averoldi committente dell’opera, è rappresentato in forma orante. Io prego per te, perché contemplando questa opera tu possa incontrare Cristo Risorto il quale ti invita a guardare le sue piaghe gloriose e a consegnare a lui le tue paure i tuoi peccati, i tuoi turbamenti e i tuoi dubbi. Come i discepoli che si prostrano, ti invito ad andare oltre ciò che vedi e a contemplare il cielo, quel cielo con il quale Dio ti ha fatto e che tu percepisci quando sperimenti la gioia vera del cuore.

Tornando alla tua “Gerusalemme” ti affido a Maria rappresentata come Colei che ha accolto il saluto dell’Angelo divenendo Madre di Dio e del Redentore. La sua totale adesione a Dio e il suo spirito di servizio diventino il tuo stile di vita.

Ti invito a visitare anche le altre opere d’arte che fanno parte del tesoro artistico religioso della nostra Collegiata.

Il Signore risorto ti benedica e ti protegga!

Mons. Giambattista Francesconi

PER PRENOTARE VISITE IN LINGUA INGLESE SCRIVERE A: nazaroecelso@gmail.com

APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA PER LA MOSTRA:

dal 21 marzo al 15 giugno 2018

sabato 09:00 – 17:00