Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo.
At 2, 42-47
La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede aveva un cuore solo e un’anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune. Con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia. Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano l’importo di ciò che era stato venduto e lo deponevano ai piedi degli apostoli; e poi veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno.
At 4, 32-35
Così il libro degli Atti degli apostoli descrive la prima comunità cristiana in Gerusalemme. Ognuno di coloro che vi partecipa riceve le attenzioni di tutta la comunità per le proprie necessità, così a nessun manca e nessun ha in esubero.
La Caritas che opera pressa la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso si preoccupa grazie alla generosità di molti di sostenere chi è nel bisogno soprattutto di tipo economico.
Grazie al lavoro di molti volontari si seguono circa quaranta nuclei familiari, per un totale di 118 persone, oltre a 19 assistiti saltuari (senza fissa dimora) (nell’anno 2022). Alla Caritas tante persone cercano aiuto, soprattutto famiglie residenti in parrocchia, sia dal punto di vista dei rapporti con gli altri enti che per il pagamento di bollette o medicinale in casi particolari.
Ha sede presso Contrada delle Bassiche, 50 Brescia
Orari di apertura:
- lunedì dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 18:00 per Distribuzione di viveri, abiti e altro.
- giovedì dalle 9:00 alle 11:00 per Centro di ascolto ed emergenze.