Incontri per fidanzati

Il percorso di preparazione al matrimonio è essenziale sia come tappa formativa-spirituale sia come occasione preziosa di crescita umana ed emotiva.

           Durante gli incontri ci soffermiamo sulla nascita dell’amore, caratterizzato dall’attrazione dei corpi, dei sentimenti e delle diversità di ciascuno; approfondiamo la conoscenza di questo amore che, successivamente, porta ad una decisione, una scelta; ci focalizziamo sulla fecondità nella vita della coppia, riflettendo altresì sul tema della fede nella relazione matrimoniale e la conseguente apertura dei coniugi alla vita comunitaria e non solo; infine analizziamo insieme il rito del matrimonio vero e proprio, nei suoi vari aspetti, in modo da fornire informazioni utili per le scelte legate al giorno della celebrazione del sacramento.

           Nel corso delle varie serate, caratterizzate dall’assenza di formalismo e volte alla creazione di un’atmosfera familiare, si concentra l’attenzione dei fidanzati sulle varie tematiche, accompagnando le riflessioni con spunti ed osservazioni di carattere pratico, utili ad affrontare le piccole-grandi difficoltà della vita di ogni giorno. In particolare si sottolinea quanto sia importante rigenerare e ricostruire continuamente l’amore coniugale, mettendo al primo posto il benessere e la felicità reciproca. Il filo conduttore è quindi rappresentato dall’amore e dalla presenza di Dio presenti all’interno della relazione coniugale.

           Durante i vari cicli di incontri emergono le emozioni legate ai primi momenti di conoscenza, aneddoti legati alla reciproca scoperta l’uno dell’altra, le difficoltà che sono state superate e quelle ancora in corso d’opera, i sogni, i progetti e le speranze.

           La decisione di creare una nuova famiglia in Gesù Cristo segna quindi l’inizio di una vita ricca, costellata da gioie e momenti preziosi, ma anche da fatiche e grande impegno che, affidandosi al Signore, divengono certamente più leggeri e superabili.

 

Michela e Andrea Consadori