Organo Amati

Brescia – Insigne Collegiata dei SS. Nazaro e Celso

  • Costruttore:
  • Luigi Amati – 1803
  • Restauro-ricostruzione:
  • Giani Casa D’Organi A.D. 2014

Scheda Tecnica

L’ organo è posto in cantoria in presbiterio in cornu Evangelii, racchiuso in elegante cassa decorata a tempera policroma con specchiature in finto marmo e intagli dorati. Il prospetto, dal profilo rettilineo, è composto di 29 canne in unica campata disposte a cuspide con ali. Le bocche sono allineate con labbro superiore a mitria segnata dall’interno. La trasmissione è interamente meccanica per tastiere, pedaliera e registri. La canna centrale è il Fa 1 del Principale 12’.

Le tastiere, poste in consolle a finestra, sono dotate di 65 tasti  ciascuna (ambito Fa -1/La 6); i cromatici sono in legno di frutto placcati in osso, i diatonici sono in noce con placcatura in ebano. Non esiste unione tastiere. Dietro i tiranti delle tastiere è posta la macchina dei Campanelli; 25 campane a coppa  sono poste in posizione verticale, i martelletti sono azionati dalla catenacciature sottostante collegata alla tastiera superiore.

Il comando dei Campanelli è esclusivamente costituito da manetta posta a lato del leggio.

La pedaliera, del tipo a leggio, è dotata di 21 pedali, con ambito Fa 1/Si 2 + Terzamano + Rollanti. Alla destra della pedaliera sono presenti 3 pedaloni collegati rispettivamente a: Grancassa, Combinazione Libera alla Lombarda e Tira-Ripieno; alla sinistra della pedaliera è presente il pedalone per l’inserimento della Combinazione Libera all’Organo Eco.

I registri sono comandati da manette lignee a movimento orizzontale ed incastro verticale a fine corsa alla “lombarda”, disposte in due colonne a destra delle tastiere, per il Grand’Organo,  e una colonna a destra delle tastiere, per l’Organo Eco.

 


 

Registri al Grand’Organo (colonne di destra):

Voce Umana                                                Principale Basso di 12.

Principale Basso di 24.                               Principale Soprano di 12.

Principale Soprano di 24.                           Ottava Basso

Flutta a Chaminé                                        Ottava Soprano

Flauto in VIII.                                              Duodecima Basso

Flauto Armonico ne’ Soprani                     Duodecima Soprano

Cornetta                                                       Decima V.

Cornetto Armonico                                     Decima IX.

Ottavino ne’ Soprani                                   Decima IX.

Sesquialta                                                    Vigesima II.

Fagotti reali ne’ Bassi                                 Vigesima VI. e IX.

Trombe Soprane                                          Trigesima III. e VI.

Claroni ne’ Bassi                                         Quadragesima I. e III.

Corno Inglese Soprano                               Controbassi e Rinforzi

Arpone ne’ Bassi                                         Duodecima e Ottava ne’ Pedali

Violoncello Soprano                                    Ripieno ne’ Pedali

Timpani                                                       Bombarde

Movimento per doppio tasto                      Tromboni

Trombolle ne’ Pedali

Trombe dritte ne’ Pedali

 

Registri all’Organo Eco (colonna di sinistra):

Principale Basso di 8.

Principale Soprano di 8.

Ottava Basso

Ottava Soprano

Decima V.

Decima IX.

Vigesima II.

Vigesima IV.

Vigesima IX.

Sesquialta

Flauto Traversiere

Flauto in VIII.

Flauto Armonico

Cornetta

Voce Umana

Violoncello ne’ Bassi

Oboe’ Soprano