Compito dei CUSTODI VOLONTARI del Santuario della Madonna dei Miracoli e della Collegiata Insigne dei Santi Nazaro e Celso è tenere aperte le Chiese in modo che la gente, cittadini e turisti, possano entrare per devozione e per ammirare le opere che esse contengono, dovrebbe essere una priorità assoluta per una città che voglia fregiarsi del titolo di Città d’Arte, e… non solo a parole.
Il compito dei custodi è quello di garantire tali aperture facendo un servizio di volontariato. Questo servizio non va disgiunto dalla trasmissione di entusiasmo e di amore per le nostre e le altre Chiese della nostra città.
Quando entra qualcuno, oltre che accoglierlo, e se lo desidera dargli qualche informazione, lo dovremmo indirizzare verso le altre Chiese.
Ho l’impressione che i visitatori, gradiscano sentire dalla viva voce ciò che possono benissimo trovare sulle teche illustrative.
Se raggiungessimo il numero di 60 volontari potremmo garantire l’apertura delle nostre Chiese per 12 ore giornaliere compresa la pausa pranzo, sette giorni alla settimana.
Ideale una regia comune che consenta la fruibilità di tutte le Chiese e che per tutte garantisca lo stesso servizio. Si potrebbero prendere ad esempio Venezia, Pisa ed altre Città che hanno risolto il problema.
Alfredo Alpori