Tiziano, e la pittura del cinquecento tra Venezia e Brescia

Il 21 Marzo 2018 verrà inaugurata al Museo di Santa Giulia la mostra “Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia” curata da Francesco Frangi. L’evento, che si protrarrà fino al 1 luglio 2018, celebrerà Tiziano, uno dei massimi protagonisti delRinascimento, e il rapporto instaurato tra le culture artistiche di Brescia e Venezia nel corso del Cinquecento.

L’esposizione, divisa in sei sezioni, vedrà snodarsi un percorso complementare e non meno rilevante, finalizzato a documentare il ruolo giocato dai modelli di Tiziano nella formazione e nell’evoluzione del linguaggio dei principali protagonisti del Cinquecento bresciano, presentando oltre 50 capolavori provenienti da importanti istituzioni museali.

Ad approfondimento della mostra, il direttore del Museo Diocesano di Brescia, Giuseppe Fusari, ha ideato quattro itinerari in chiese e collezioni della città e del territorio, due nel centro storico, uno nell’ area del Lago d’Iseo e nella Valle Camonica e l’ultimo nella zona della Bassa Bresciana.

(Cfr. turismobrescia.it)

La nostra Basilica sarà quindi coprotagonista di questa esposizione proprio in quanto in essa è conservato il Polittico Averoldi del Tiziano.