Liturgia

MINISTRANTI

MINISTRI LETTORI

MINISTRI CANTORI

I ministri cantori, svolgono il servizio liturgico di accompagnare e sostenere l’assemblea nel canto della Santa Messa. Nella celebrazione eucaristica infatti si alternano momenti di preghiera, ascolto, meditazione, invocazione, richiesta, lode. Questi momenti, nella liturgia della Chiesa, spesso si sono cristallizzati in canti propri che la  tradizione ha conservato come patrimonio spirituale. Da sempre infatti la chiesa, influenzata anche dal patrimonio di Israele ha ritenuto che il dialogo con Dio avvenisse anche nella forma del canto; questo si evince anche dal Libro dei Salmi contenuto nella Bibbia.

Questo rende particolarmente importante la presenza del coro nelle celebrazioni che aiutano a creare un clima di preghiera profondo ed a mettersi alla presenza di Dio.

MINISTRI STAORDINARI