INGRESSO S. AGATA

All’inizio del mese di settembre, durante le Sante Messe, viene letto un annuncio:

“Mons. Giambattista Francesconi viene nominato anche Parroco della Parrocchia di Sant’Agata”.

Le due parrocchie dei SS. Nazaro e Celso e di Sant’Agata formeranno un’unità pastorale all’interno di quella piu’ ampia del Centro Storico.

E domenica 6 ottobre 2019 questo mandato ha inizio ufficialmente.
Mons. Giambattista viene accompagnato in processione verso il Santuario dei Miracoli.

Qui ad aspettarlo trova Don Daniele Faita, vicario del Vescovo, Mons. Ivo Panteghini, collaboratore parrocchiale di Sant’Agata, l’assessore Valter Muchetti, in rappresentanza del Comune di Brescia, Rita Caravaggi, vicesindaco del Comune di Longhena (paese d’origine di Mons. Giambattista) e Monica Ferrata, Presidente del Consiglio di Quartiere del Centro Storico oltre a numerosi fedeli.

Dopo i saluti, la processione riprende per raggiungere la Chiesa di Sant’Agata.

Qui ad attenderlo tanti parrocchiani di Sant’Agata, di S. Nazaro, ma anche delle precedenti realtà (parrocchiali e non) dove Mons. Giambattista ha prestato e presta tuttora la sua collaborazione e dove è molto stimato.

La cerimonia è stata molto bella.

Mons. Giambattista ha espresso il suo impegno nell’accompagnare le due realtà parrocchiali a lui affidate, invitandole alla crescita nella fede ed alla collaborazione.

Significativo lo scambio della pace con i membri del Consiglio Pastorale della nuova parrocchia…

…e l’immancabile benedizione ai bimbi presenti.

La cerimonia è stata accompagnata dal coro delle due parrocchie, segno del primo passo verso il cammino comune.

Durante la cerimonia ha ufficialmente ricevuto il suo incarico anche Don Carlo Lazzaroni, che è stato nominato dal Vescovo quale vice vicario della parrocchia di Sant’Agata.

Alla conclusione tutti all’oratorio di Sant’Agata a festeggiare ed a porgere gli auguri a Mons. Giambattista e a Don Carlo per il nuovo incarico.