0-5 ANNI

Il 26 novembre scorso, presso l’oratorio, quindici famiglie con bambini sotto i sei anni si sono incontrate per dare avvio ad una nuova iniziativa e ad un percorso formativo. L’incontro nasce dall’ideazione della Commissione famiglia formata da alcuni laici rappresentanti le varie parrocchie cittadine e coordinata da Don Giambattista: l’esigenza di offrire alle giovani coppie di mantenere legami amicali significativi e una frequentazione di senso con la propria parrocchia, anche nel periodo tra il battesimo dei figli e l’inizio del loro catechismo a sei anni, ha fatto nascere il progetto di realizzare incontri formativi specifici. Ogni parrocchia cittadina sperimenterà il percorso con le proprie famiglie con figli 0-5 anni coordinato dai singoli parroci coadiuvati da una coppia tutor.

A Ss Nazaro e Celso l’incontro a cui ha aderito un numero consistente di coppie rispetto a quelle che nell’ultimo anno hanno chiesto di battezzare i figli, si è svolto in un clima di convivialità: dopo un momento di preghiera, per “rompere il ghiaccio” ogni coppia si è presentata scegliendo un’immagine tra le varie proposte (paesaggi esotici, orologi…scarpe da corsa…fiori etc… giusto per suggerire l’idea). È emersa la ricchezza dell’essere diversi, come persone, come coppie, ma anche l’essere genitori quale condizione di comune condivisione e confronto, genitori e persone che si interrogano anche sulle dimensioni spirituali del vivere. Alle coppie è stato poi fatto scegliere, tra una rosa di proposte, il tema da affrontare nel successivo incontro: gli stili educativi … verso i figli dobbiamo essere permissivi o autoritari?  L’incontro è terminato con un momento di preghiera che ha coinvolto profondamente i presenti durante la particolare benedizione per i figli.  L’incontro si è concluso “facendo merenda assieme” per offrire l’opportunità a tutti di conoscersi meglio e iniziare a farsi gruppo e comunità.

Patrizia e Italo