Incontri per fidanzati

Il percorso di preparazione al matrimonio è essenziale sia come tappa formativa-spirituale sia come occasione preziosa di crescita umana ed emotiva.

Durante gli incontri ci soffermiamo sulla nascita dell’amore, caratterizzato dall’attrazione dei corpi, dei sentimenti e delle diversità di ciascuno; approfondiamo la conoscenza di questo amore che, successivamente, porta ad una decisione, una scelta; ci focalizziamo sulla fecondità nella vita della coppia, riflettendo altresì sul tema della fede nella relazione matrimoniale e la conseguente apertura dei coniugi alla vita comunitaria e non solo; infine analizziamo insieme il rito del matrimonio vero e proprio, nei suoi vari aspetti, in modo da fornire informazioni utili per le scelte legate al giorno della celebrazione del sacramento.

Nel corso delle varie serate, caratterizzate dall’assenza di formalismo e volte alla creazione di un’atmosfera familiare, si concentra l’attenzione dei fidanzati sulle varie tematiche, accompagnando le riflessioni con spunti ed osservazioni di carattere pratico, utili ad affrontare le piccole-grandi difficoltà della vita di ogni giorno. In particolare si sottolinea quanto sia importante rigenerare e ricostruire continuamente l’amore coniugale, mettendo al primo posto il benessere e la felicità reciproca. Il filo conduttore è quindi rappresentato dall’amore e dalla presenza di Dio presenti all’interno della relazione coniugale.

Durante i vari cicli di incontri emergono le emozioni legate ai primi momenti di conoscenza, aneddoti legati alla reciproca scoperta l’uno dell’altra, le difficoltà che sono state superate e quelle ancora in corso d’opera, i sogni, i progetti e le speranze.

La decisione di creare una nuova famiglia in Gesù Cristo segna quindi l’inizio di una vita ricca, costellata da gioie e momenti preziosi, ma anche da fatiche e grande impegno che, affidandosi al Signore, divengono certamente più leggeri e superabili.

Michela e Andrea Consadori

PERCORSO DI FEDE VERSO IL MATRIMONIO

Sede casa parrocchiale via Bronzetti 5 Brescia – massimo 6 coppie – ogni 2 settimane

PERCORSO: FINALITA’ E METODO

Il percorso proposto, che si attiva con la presenza di massimo sei coppie, intende favorire attraverso alcuni brani biblici, la rilettura del mondo affettivo relazionale di coppia per capirne le dinamiche, scorgendovi i segni della presenza e dell’agire di Dio. Si tratta di un percorso di discernimento vocazionale per verificare e confermare la propria scelta vocazionale verso il matrimonio. Negli incontri si approfondiscono i vari temi legati al matrimonio attraverso uno stile familiare di confronto di coppia e di gruppo, concludendo con un’esperienza spirituale. Le coppie avranno la possibilità di vivere un percorso di accompagnamento spirituale personalizzato con il parroco o con la coppia coordinatrice.

1. INCONTRO DI CONOSCENZA con il Parroco, presentazione del percorso e adesione.
  1. UN AMORE DA ACCOGLIERE: “Tu mi hai rapito il cuore…con un solo tuo sguardo” (Cantico dei Cantici 4,9).
  1. UN AMORE DA CONOSCERE: Sono io che ti parlo, che parlo con te” (Giovanni 4,26).
  1. UN AMORE DA SCEGLIERE: “Ascolta e mette in pratica” (Matteo 7,24).
  1. UN AMORE DA VIVERE: “Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta” (1 Corinzi 13,7).
  1. UN AMORE DA CONDIVIDERE: “Voi siete il sale della terra e la luce del mondo” (Matteo 5,14–5,16).
  1. UN AMORE DA CELEBRARE: “la perla preziosa” (13, 44-52) -“Le nozze di Cana” (Giovanni 2, 1-11;).

Testi di riferimento:

La Parola di Dio e le esortazioni apostoliche Familiaris Consortio e Amoris Laetitia

Don Gianbattista: cell. 338.5482075 – e-mail: dgfrancesconi@gmail.com

Andrea: cell. 338.7565439 – e-mail: andrea.consadori@hotmail.it