Ministri Straordinari dell’eucaristia

Durante la Celebrazione della S. Messa del 29 ottobre u.s. sono state consegnate ai nuovi Ministri Straordinari per la Comunione Eucaristica Italo Orizio, Cecilia Vigorelli, Emilia Soldo, le teche per custodire il Pane Consacrato che viene portato ai parrocchiani anziani e malati impossibilitati a riceverLo in Chiesa

Il mandato per il triennio 2017-2020 è stato conferito loro ed ai Ministri già istituiti, Adele Fasser, Rosanna Gerardi, Alma Bertoldi, il 22 ottobre u.s. in Cattedrale durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal  Vicario Pastorale Mons. Mascher.  

Su invito di Mons. Francesconi, Italo,Cecilia ed Emilia hanno seguito il Corso formativo, tenutosi nel mese di maggio, presso il Centro PaoloVI, percorso nel quale sono stati guidati a riflettere sul servizio di carità pastorale, sul dolore e la relazione di aiuto, sull’approccio empatico al malato dal punto di vista psicologico e spirituale,  e sui compiti affidati ai Ministri Straordinari.  

Il M.S. deve prendersi cura premurosa dei malati della Parrocchia, confortandoli nel Signore e, attraverso la Comunione Eucaristica, “farli sentire uniti alla comunità e  sostenuti dall’amore dei freatelli” (Eucharisticum Mysterium). Può portare la Comunione, come viatico ai moribondi.

Il M.S. inoltre può, qualora il Presbitero lo richieda, aiutare nella distribuzione della Comunione ai fedeli.

Emilia